La Leva del 1977

I RAGAZZI DELLA LEVA DEL 1977

…chi a gennaio, chi a marzo, chi a giugno, chi a settembre oppure come il sottoscritto ad ottobre. Ma il comune denominatore è lo stesso: il 1977…!!
Purtroppo questa antica emozione potrà essere percepita da coloro che come me è nato in un paesino di 2000 anime scarse e qualche immigrato in Argentina.

TIRARE LA LEVA!!!

Sabato sera dopo la bellezza di 10 lunghi anni ci siamo trovati tutti per una cena.
Piccolo preambolo: tirare la leva è il gradino per entrare nella maggior età… c’è chi ha il ballo delle debuttanti e chi come noi tre giorni di permesso totale per diventare grandi… ho detto grandi non maturi. Il foulard al collo, il cappello, i manifesti per il paese, lo striscione in Piazza Corti e la bandiera dell’Italia con scritto: W LA LEVA DEL 1977.
Tirare la leva in passato significava rivedere tutti i tuoi coscritti prima della partenza per il militare: “se at sé non bòn par al Re at sarè nanca bon par la Regina”… magnifico.. amo il mio paese per questo… i detti popolari… tanto antichi quanto attuali!!!...Promesso dedicherò un intero post al mio paesino con aneddoti e protagonisti.
Dicevamo: dopo circa 10 anni ci siamo rincontrati… porca miseria ragazzi se NON siamo cambiati…ok solo qualche hanno in più…In tutti ho rivisto lo stesso sguardo della terza elementare, lo stesso modo di sorridere… eppure le nostre vite sono cambiate totalmente… c’è chi è in dolce attesa, chi è in procinto di sposarsi e poi come il sottoscritto è cresciuto solo anagraficamente. Però sono gli stessi sguardi di quando nel lontano 95 eravamo belli come il sole, con la muda* della festa e con il permesso di non tornare a casa fino all’alba.. nella settimana della leva ti sentivi un leone…
Ok… nascere a San Giorgio ha i suoi difetti e quanti… ma quando si intona la canzone, quella canzone... ti senti come il Giorgio che a cavallo sconfisse il drago con una lancia…

“O San Giorgio il popolo
proteggi dai perigli i tuoi fedeli figli”

Per noi e solo per noi la LEVA del 1977 era e sarà la migliore!!!!

Ciao ragazzi

dv

( * dicesi muda: vestito per la festa)

Nessun commento: