Oh...San Giorgio il popolo


…”Cùj dla còrda in sacòca”

(Quelli con la corda in tasca)


A molti queste parole diranno poco e nulla… ma per quei pochi che sanno, questa è la sua storia, la sua memoria e la sua vita.

Quello che apparentemente può sembrare un titolo è in realtà il nostro marchio di fabbrica…o meglio il marchio di “…quelli di San Giorgio!”

E’ vero, in molti mi hanno detto (con mio stupore) che non avevo scritto nulla sul mio paese, perché di tale si tratta…1200 anime, di cui 200 emigrati ma con residenza, chi in Argentina chi negli Stati Uniti…ma comunque sempre Sangiorgini!!!

So che per la maggior parte di voi, abitando in grandi centri questa appartenenenza può venir meno, ed è per questo che mi sento orgoglioso di essere parte di questa piccola comunità.

Perché scrivere un post sul mio paese… proprio ieri sera mi trovavo a girare per le vie (con la mia super chopper-bike) e pensavo quante storie vengono enfatizzate se la comunità dove vivi è piccola…la cosiddetta “mentalità di paese”.

E’ vero, in un paese dove non esiste neanche un semaforo e nemmeno una rotonda, al passare di un’ambulanza 99 volte su 100 vedi la testa di qualcuno che spunta dalle persiane per curiosare ma soprattutto pensi e speri che non sia nulla di grave…a confronto in Milano che la maledici perché ti straccia i maroni la sirena.

Dio quante cose che vorrei scrivere sul mio paese… è vero, sento un legame veramente forte per la mia piccola mela, storie ed aneddoti che hanno e che faranno leggenda… se inizio a parlare dei miei finisco a Pasqua. Vi racconterò solo quella delle scarpe appese ad un filo nella Piazza principale, dove la domenica mattina al passaggio della gente per la messa, il vigile ha dovuto fermare il traffico per il capannello di gente che si era formato. Questo non vuol dire che siamo deficenti ....questo per dire che bisogna e si deve preservare quello che era lo spirito di questa comunità.

Un’altra cosa che vado fiero è il sapore della verdura di un qualsiasi orto sparso per la campagna…sentire che il pomodoro sa di pomodoro!!!! GODO!!!!

Ho deciso che gli interventi riguardanti il mio paese saranno dei piccoli cimeli da preservare con cura, proprio come il nostro dialetto….

Alla prox e se qualcuno sente il desiderio di far sapere al mondo quanto è bello il suo paesino, let me know…

Nessun commento: